La cianotipia è un’antica tecnica di stampa fotografica dal caratteristico colore blu intenso. Nata nel XIX secolo da John William Herschel, sarà soltanto grazie alla botanica Anna Atkins che vedrà un primo e fortunato impiego con la realizzazione del manoscritto “Photographs of British Algae: Cyanotype Impressions”.
In seguito, troverà fortuna presso gli architetti per la creazione delle grandi blueprints fino a diventare oggi una pratica artistica a tutti gli effetti.
Lo scopo di questo incontro è quello di avvicinare gli studenti alla scoperta di una tecnica versatile e piena di possibilità espressive che si possono ulteriormente arricchire grazie anche alla contaminazione con la grafica ed il disegno. Alla fine della giornata ognuno tornerà a casa con alcune cianotipie realizzate in diversi modi e con il bagaglio teorico necessario per replicare autonomamente la tecnica.
Programma
La giornata si dividerà in due parti:
Inizio ore 10:00
- presentazione teorica: la cianotipia ieri e oggi
- visione di esempi
- spiegazione dei materiali e della chimica
- preparazione dei fogli emulsionati e dei fotogrammi
ore 13:00 circa, pausa pranzo
ore 14:oo circa, ripresa attività
Pomeriggio
- ultimazione dei negativi e matrici di stampa
Sperimenteremo diversi tipi di fotogrammi a seconda della ricerca di ognuno:
dagli oggetti (fiori, stoffe etc..) alle fotografie digitali stampate in negativo su acetato, dai disegni realizzati su fogli trasparenti con acrilici e pennarelli indelebili. - stampa delle cianotipie
ore 17:00 conclusione workshop
Ai partecipanti viene chiesto di:
- inviare i giorni precedenti il laboratorio, delle fotografie in bianco e nero ad alta risoluzione al seguente indirizzo email: federica.rugnone@gmail.com
- portare fiori secchi e stoffe con trame
Il workshop ha un costo di €120, ma per chi si iscrive prima del 10/05 sarà di €90.